Scuola di

Voga

Scuola di
voga in piedi

Il Circolo Remiero Brindisi propone una Scuola di Voga “in piedi” per riprendere la tecnica utilizzata dai nostri pescatori mirando alla formazione atletica di giovani allievi e valorizzando la promozione sportiva come strumento di inclusione sociale, di passione agonistica e piacere “amatoriale” per gli appassionati del mare: un nuovo fronte legato alla vocazione naturale della città.

Cenni storici

La voga in piedi è una disciplina sportiva promossa dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (FICSF), nata dalla fusione delle tradizioni remiere italiane. È una disciplina codificata dagli enti sportivi nazionali in tempi relativamente recenti (2009). Sono previste competizioni per uomini e donne di tutte le classi d’età.

A Brindisi, l’evento tradizionale del Palio dell’Arca di San Teodoro, a bordo dei tradizionali “schfarieddi”, mescola lo sport, la cultura popolare e l’antica arte dei pescatori.

F.A.Q.

Come si fa?

Il vogatore spinge e direziona la barca rimanendo in piedi, rivolto in avanti verso la prua. La vogata si suddivide in due fasi alternate: una remata di spinta nella quale si immerge verticalmente la pala e il ritorno nel quale ci si riporta nella posizione di partenza con il remo immerso e adeguatamente inclinato in avanti. Grande senso di equilibrio e coordinazione, ma anche eleganza, forza fisica e intelligenza si concentrano in questa disciplina. Sulle barche tradizionali brindisine si può gareggiare da soli (remando con entrambi i remi) o in coppia.

Chi può praticarla?

A partire dai 13 anni, tutti possono avvicinarsi alla voga in piedi. Gli aspiranti atleti vogatori vengono suddivisi per categorie e fasce d’età: junior, senior, master (categorie maschile e femminile).

Quando è possibile allenarsi?

Sono in fase di programmazione corsi trimestrali, semestrali, annuali composti da 2/3 sessioni alla settimana.

Vuoi partecipare alla nostra scuola?

Contattaci subito per poter avere maggiori informazioni!

Progetto realizzato grazie:

Special Thanks